Soluzioni Parole Crociate per la Settimana Enigmistica e il Mese Enigmistico: scopri tutte le risposte per i tuoi enigmi settimanali.

SOLUZIONE 6 LETTERE: OTARDA 

La Otarda dal lungo collo.

La Otarda è una specie di uccello acquatico appartenente all’ordine dei Gruiformi. Questo uccello, dall’aspetto curioso e bizzarro, è caratterizzato da un collo lungo ed esile che utilizza per catturare il cibo dall’acqua bassa. Il suo piumaggio è prevalentemente marrone con dei candide macchie sul ventre.

La Otarda vive nelle zone umide dell’Europa, dell’Asia e dell’Africa. Predilige ambienti come paludi, lagune e risaie dove riesce a trovare più facilmente il cibo. Si nutre infatti prevalentemente di insetti, piccoli pesci, girini e vegetali acquatici che cattura con il suo lungo becco.

Nonostante le dimensioni non eccessive, con un’altezza che va da 70 a 90 cm, la Otarda ha saputo sviluppare una tecnica unica di caccia sfruttando appieno le potenzialità offerte dal suo collo flessibile. Rimane immobile ad osservare l’acqua fino ad individuare le prede, quindi si china rapidamente in avanti immergendo parzialmente il capo per afferrare il cibo con il becco.

Questa particolare abilità le ha permesso di sopravvivere bene nonostante la distruzione del suo habitat naturale a causa dell’urbanizzazione e dell’agricoltura intensiva. Tuttavia la Otarda è ancora considerata una specie vulnerabile a livello globale a causa del degrado ambientale e dei cambiamenti climatici in atto.

Per saperne di più sulla Otarda:

Iscriviti alla nostra Newsletter Settimanale

Cruciverba Italia

Non solo soluzioni!

Soluzioni e Curiosità. La mission di Cruciverba Italia è quella di allietare gli utenti fornendo loro le soluzioni dei cruciverba della Settimana Enigmistica, approfondendo le soluzioni per gli utenti con curiosità e definizioni.

Aggiornamenti!

Tutte le soluzioni disponibili sono aggiornate settimanalmente dalla nostra Redazione in concomitanza con le uscite delle maggiori riviste di enigmistica.

Aiuto per tutte le definizioni più difficili.