Soluzioni Parole Crociate per la Settimana Enigmistica e il Mese Enigmistico: scopri tutte le risposte per i tuoi enigmi settimanali.
SOLUZIONE 12 LETTERE:
ORIENTEERING
Lo orienteering, uno sport divertente e formativo nella natura
Lo orienteering è uno sport outdoor che sta riscuotendo sempre più consensi tra gli amanti delle attività all’aperto. Nonostante richieda una buona preparazione fisica, non è necessario essere atleti provetti per cimentarsi con questa disciplina che unisce la navigazione sul terreno alla corsa tra i sentieri e nel bosco.
L’obiettivo dello orienteering è percorrere il miglior itinerario possibile sulla mappa, passando attraverso una serie di punti di controllo dislocati nell’area di gara. La particolarità di questa attività consiste proprio nell’orientarsi e nel trovare il percorso più veloce usufruendo unicamente di una mappa topografica e della propria bussola interiore. Dunque occorre allenare sia il fisico che la mente, sviluppando rapidità decisionale e capacità di lettura del territorio.
Per le sue caratteristiche, lo orienteering è uno sport che consente di apprezzare appieno la natura circostante, permettendo di scoprire angoli nascosti anche di zone che si pensava di conoscere bene. Richiede accurata preparazione e studio della mappa prima della gara, ma anche sangue freddo e resistenza durante la competizione tra i sentieri. Non a caso viene spesso proposto nelle scuole come attività ludico-formativa per stimolare l’abilità di orientarsi e ragionare in maniera rapida ed efficace.
In Italia gli appassionati di orienteering possono trovare molteplici occasioni per cimentarsi in questo sport, tra competizioni regionali e nazionali organizzate dalla Federazione Italiana Sport Orientamento. Basta informarsi sul web o presso le associazioni sportive del territorio per conoscere date e luoghi delle gare in programma.
Federazione Italiana Sport Orienteering
O Magazine, rivista nazionale di orienteering
Iscriviti alla nostra Newsletter Settimanale