Soluzioni Parole Crociate per la Settimana Enigmistica e il Mese Enigmistico: scopri tutte le risposte per i tuoi enigmi settimanali.
SOLUZIONE 10 LETTERE:
AMBASCIATA
il ruolo dell’ambasciata all’estero
L’ambasciata‘ la rappresentanza diplomatica di uno Stato presso uno o più altri Stati. Essa ha il compito di curare i rapporti politici, economici e culturali tra lo Stato che rappresenta e quello ospitante. L’ambasciata è diretta da un Ambasciatore, nominato dal governo dello Stato accreditante, che ha il rango diplomatico più alto.
Presso l’ambasciata sono svolte varie funzioni, quali il rilascio di visti, il rinnovo dei passaporti, la tutela degli interessi dello Stato presso le autorità locali e le organizzazioni internazionali. Essa fornisce anche assistenza ai cittadini del proprio Stato che si trovino all’estero, ad esempio in caso di necessità, emergenze o ricoveri ospedalieri. Un’altra importante attività è quella culturale, con l’ambasciata che promuove scambi e iniziative per far conoscere la cultura, la storia e le tradizioni del proprio Paese.
Normalmente l’ambasciata ha sede nella capitale dello Stato ospitante, ma talvolta può avere sedi anche in altre città. Essa dispone generalmente di vari uffici quali quello consolare, commerciale, per la stampa e l’informazione, culturale. L’ambasciata gode di extraterritorialità, il che significa che il suolo dell’ambasciata fa tecnicamente parte del territorio dello Stato che rappresenta.
L’ambasciata svolge dunque un importante ruolo di raccordo tra Stati e popoli, promuovendo il dialogo, la comprensione reciproca e la cooperazione internazionale.
Link utili
Iscriviti alla nostra Newsletter Settimanale