Soluzioni Parole Crociate per la Settimana Enigmistica e il Mese Enigmistico: scopri tutte le risposte per i tuoi enigmi settimanali.
SOLUZIONE 16 LETTERE:
MICROCRIMINALITÀ
La microcriminalità poco visibile ma molto diffusa
Da sempre le forze dell’ordine hanno dovuto fare i conti con i piccoli reati, quelli che spesso passano inosservati ma che in realtà sono molto comuni. Furti, scippi, danneggiamenti: la cosiddetta
microcriminalità è una realtà con cui ci si scontra quotidianamente nelle nostre città.
Se i grandi crimini fanno più rumore e ottengono maggiore attenzione mediatica, sono i piccoli reati a minare il senso di sicurezza della popolazione. Prendere il portafoglio o lo smartphone lasciati incustoditi, rubare la bicicletta legata male, danneggiare un’auto in sosta: gesti che sembrano di poco conto ma che, se sommati, costituiscono un vero e proprio fardello per la collettività.
È difficile stimare con precisione l’entità di questo tipo di criminalità, proprio per la sua natura spesso marginale e sommersa. Tuttavia gli esperti concordano sul fatto che i numeri siano molto elevati. A farne le spese sono soprattutto i residenti dei centri storici e delle periferie delle grandi città, territori in cui le possibilità di farla franca per i malintenzionati sono maggiori.
Per contrastare efficacemente la
microcriminalità è necessario un impegno corale da parte di tutti gli attori coinvolti. Le forze dell’ordine fanno quel che possono con i mezzi a disposizione, ma sarebbe auspicabile un maggior coinvolgimento della cittadinanza attiva e una sinergia con gli enti locali. Videosorveglianza, illuminazione e controllo di vicinato potrebbero essere strategie utili per prevenire i piccoli reati e restituire ai residenti un sentimento di protezione.
Link utili:
Iscriviti alla nostra Newsletter Settimanale