SOLUZIONE 4 LETTERE: IENE
Tipologie e Caratteristiche Principali
Esistono quattro specie principali di iene: macchiata, striata, bruna e del Madagascar. La iene macchiata è probabilmente la più conosciuta, con un sistema sociale matriarcale unico nel mondo animale. Le femmine sono più grandi e dominanti, comandando branchi numerosi con gerarchie estremamente articolate.
WWF Italia – ConservazioneIntelligenza e Comunicazione
Le iene possiedono un’intelligenza sorprendente, con capacità di comunicazione che superano molte altre specie predatorie. Utilizzano oltre 14 vocalizzioni differenti, compreso il famoso “risolino” che ha contribuito alla loro reputazione di animali bizzarri. In realtà, questi suoni rappresentano complessi messaggi sociali e modalità di coordinazione durante la caccia.
Focus – Scienza e NaturaRuolo Ecologico Fondamentale
Lungi dall’essere semplici spazzini, le iene svolgono un ruolo ecologico cruciale negli ecosistemi africani. Rimuovono carcasse, controllano le popolazioni di altri predatori e mantengono gli equilibri ambientali. La loro efficienza nella caccia e nell’adattamento le rende tra i predatori più interessanti del continente.
Lifegate – EcosistemiIscriviti alla nostra Newsletter Settimanale