Soluzioni Parole Crociate per la Settimana Enigmistica e il Mese Enigmistico: scopri tutte le risposte per i tuoi enigmi settimanali.
“, lo dice chi fa capolino” vuole insegnare che spesso coloro che parlano male degli altri o danno giudizi affrettati sul prossimo sono, in realtà, le persone più impiccione e indiscrete.
Secondo la tradizione popolare, infatti, il verso del
era considerato il simbolo per eccellenza dell’impiccioneria e della curiosità malsana. L’uccello infatti, di nascosto e senza farsi notare, osserva tutto quello che accade nel nido in cui ha deposto le sue uova, quasi a voler controllare e spiare i movimenti degli altri volatili.
Da qui il significato del proverbio: chi è troppo curioso degli affari altrui, chi giudica e commenta in maniera superficiale la vita del prossimo, non fa altro che “fare il
“, ossia comportarsi da impiccione. Prima di puntare il dito contro qualcuno, sarebbe meglio guardare in casa propria e riflettere sui propri atteggiamenti.
Spesso infatti, come ricorda questo popolare detto, chi parla e condanna di più la condotta altrui è colui che per primo dovrebbe esaminare criticamente il proprio modo di rapportarsi agli altri e di agire. Un po’ come quando, secondo un altro proverbio, “l’uomo è pronto a dare buoni consigli ma non ad attuarli”.
Iscriviti alla nostra Newsletter Settimanale