Soluzioni Parole Crociate per la Settimana Enigmistica e il Mese Enigmistico: scopri tutte le risposte per i tuoi enigmi settimanali.

SOLUZIONE 4 LETTERE: SIVA 

Lo adorano gli Indù, SIVA

Nella religione induista SIVA rappresenta uno dei principali dei. Viene considerato il dio della distruzione ma anche della rinascita. Secondo la mitologia induista è lui che distrugge ciclicamente tutti gli esseri viventi per far posto a una nuova creazione.

SIVA è raffigurato con la pelle blu, due o più braccia e qualche volta con la testa di un toro. Spesso viene associato anche alla marijuana in quanto nelle cerimonie religiose induiste il fumo di questa pianta viene utilizzato per entrare in uno stato di trance. Il simbolo che lo caratterizza di più è però la mezzaluna di argento sulla fronte.

Uno degli aspetti più interessanti di questa divinità è il contrasto che incarna fra la distruzione e la rinascita. Da un lato è il dio che annienta tutto con il suo tridente ma dall’altro è anche colui che permette la rigenerazione continua dell’universo. Proprio in virtù di questa dualità gli Indù lo venerano e cercano in lui la rinascita spirituale.

Moltissimi templi sono stati costruiti in ogni parte dell’India in onore di SIVA. Il più famoso si trova a Varanasi ed è conosciuto come il Kashi Vishwanath. Anche il monte Kailash, situato nell’Himalaya, è considerato la sua dimora.

Alcuni collegamenti utili:

Pagina Wikpedia su Siva in Italiano Voce enciclopedica su Siva in Inglese Articolo sul dio Shiva

Iscriviti alla nostra Newsletter Settimanale

Cruciverba Italia

Non solo soluzioni!

Soluzioni e Curiosità. La mission di Cruciverba Italia è quella di allietare gli utenti fornendo loro le soluzioni dei cruciverba della Settimana Enigmistica, approfondendo le soluzioni per gli utenti con curiosità e definizioni.

Aggiornamenti!

Tutte le soluzioni disponibili sono aggiornate settimanalmente dalla nostra Redazione in concomitanza con le uscite delle maggiori riviste di enigmistica.

Aiuto per tutte le definizioni più difficili.