SOLUZIONE 10 LETTERE: MADAGASCAR
La quarta isola del globo: Madagascar, un paradiso da scoprire
Un mondo unico al largo dell’Africa
Il Madagascar rappresenta uno degli ecosistemi più straordinari del pianeta. Situata nell’Oceano Indiano, a est del continente africano, questa meravigliosa isola si estende per oltre 587.000 chilometri quadrati, ospitando una biodiversità letteralmente unica al mondo. Isolatosi milioni di anni fa, questo territorio ha sviluppato forme di vita che non esistono in nessun altro luogo della Terra.
Sito ufficiale del turismo in MadagascarUna fauna leggendaria
Tra le creature più iconiche del Madagascar emergono certamente i lemuri, primati esclusivi di questo territorio. Esistono oltre 100 specie di questi adorabili animali, che variano per dimensioni e comportamenti. Dal minuscolo lemure muschio grande quanto un topolino, fino al più grande lemure indri che può raggiungere un metro di altezza, questi mammiferi rappresentano un vero tesoro evolutivo.
Informazioni sulla conservazione della fauna del MadagascarPaesaggi mozzafiato e varietà ambientali
La geografia del Madagascar è incredibilmente variegata. Dalle foreste pluviali della costa orientale, ai canyon rocciosi dell’interno, fino alle distese di baobab nella regione occidentale, l’isola offre scenari mozzafiato. Le celebri “Tsingy”, formazioni calcaree verticali e appuntite della regione settentrionale, rappresentano un paesaggio geologico unico che attrae geologi e avventurieri da tutto il mondo.
Patrimonio UNESCO delle TsingyCultura e tradizioni millenarie
Gli abitanti del Madagascar, chiamati Malgasci, discendono da popoli di origini diverse, principalmente indonesiane e africane. Questa miscela etnica si riflette in una cultura ricchissima, con tradizioni musicali, artigianali e rituali uniche. La lingua malgascia, con le sue sfumature poetiche, rappresenta un patrimonio linguistico straordinario che racconta secoli di storia.
Enciclopedia Britannica sul MadagascarIscriviti alla nostra Newsletter Settimanale