SOLUZIONE 5 LETTERE: MIAMI
Miami Vice: la serie tv che rivoluzionò il mondo delle serie poliziesche
Miami Vice è stata una serie televisiva che ha profondamente influenzato la cultura pop degli anni Ottanta, diventando molto più di un semplice telefilm poliziesco. Ideata da Michael Mann e trasmessa dalla NBC dal 1984 al 1990, ha rappresentato un punto di svolta nel modo di raccontare le storie crime, introducendo uno stile cinematografico mai visto prima sulla televisione.
Scheda tecnica su IMDBIl concept rivoluzionario
I protagonisti Don Johnson e Philip Michael Thomas interpretavano rispettivamente Sonny Crockett e Ricardo Tubbs, due detective della polizia di Miami impegnati a combattere il crimine organizzato. La particolarità della serie stava nell’estetica: abiti eleganti, location esclusive, auto sportive e una colonna sonora che mixava musica new wave e pop.
Pagina Wikipedia ufficialeL’impatto sulla moda e la cultura
La serie divenne immediatamente un fenomeno mediatico, influenzando mode e stili in tutto il mondo. I completi senza calze, le giacche dagli spalline larghi e i mocassini diventarono un must per milioni di giovani. La Miami raccontata da Mann era patinata, glamour e pericolosa.
Articolo Rolling StoneInnovazioni cinematografiche
La serie utilizzò tecniche innovative di ripresa e montaggio, con una fotografia che ricordava più un film che un telefilm. Le location di Miami vennero esaltate attraverso colori saturi e inquadrature che sembravano veri e propri videoclip musicali.
Intervista a Michael MannIl successo internazionale
Miami Vice conquistò rapidamente platee internazionali, traducendo il racconto criminale in un prodotto di grande appeal estetico. La Miami rappresentata era un mix di lusso, criminalità e fascino mediterraneo che affascinò milioni di spettatori.
Documentario su NetflixIscriviti alla nostra Newsletter Settimanale