Soluzioni Parole Crociate per la Settimana Enigmistica e il Mese Enigmistico: scopri tutte le risposte per i tuoi enigmi settimanali.
SOLUZIONE 5 LETTERE:
BENIN
Tra il Togo e la Nigeria, Benin
Il Benin è un piccolo stato dell’Africa occidentale situato tra il Togo e la Nigeria. Con i suoi quasi 12 milioni di abitanti, il paese ha una superficie di poco più di 114.000 Km2 e confina a ovest con il Togo, a est e a sud con la Nigeria. Nonostante le modeste dimensioni territoriali, il Benin presenta un interessante patrimonio culturale e paesaggistico frutto della sua storia.
La capitale e città più grande è Porto-Novo, mentre Cotonou è il principale centro economico del paese dove ha sede il porto commerciale. Storicamente il Benin era noto come Dahomey e fu uno degli stati più potenti della costa africana del golfo di Guinea, grazie al fiorente commercio degli schiavi con l’Europa. Ancora oggi nel suo territorio si trovano numerose testimonianze architettoniche di quel periodo, come i caratteristici palazzi reali di Abeme e Abomey.
Dal punto di vista naturale, una parte significativa del territorio del Benin è occupata dalla foresta pluviale del Parco Nazionale della Pendjari, ricca di animali selvatici tra cui elefanti, leoni, giraffe e ippopotami. Lungo la costa si susseguono spiagge di sabbia bianca affacciate sull’Oceano Atlantico, mentre al confine con il Togo si estendono le paludi dell’Oti-Keran. Nonostante alcune limitate risorse minerarie come l’oro e il petrolio, l’economia del paese si basa prevalentemente sull’agricoltura, il commercio e il turismo.
Informazioni utili:
Portale ufficiale del turismo del Benin
Scheda del Benin sul sito della Farnesina
Pagina Wikipedia sul Benin
Iscriviti alla nostra Newsletter Settimanale