Soluzioni Parole Crociate per la Settimana Enigmistica e il Mese Enigmistico: scopri tutte le risposte per i tuoi enigmi settimanali.
SOLUZIONE 17 LETTERE:
REBUS SIC STANTIBUS
Stando così le cose… detto alla latina REBUS SIC STANTIBUS
L’espressione latina REBUS SIC STANTIBUS viene spesso utilizzata per indicare la necessità di non modificare uno stato di cose stabilito, a meno che non si verifichino cambiamenti sostanziali nelle circostanze. Questa massima trae origine dal diritto romano ed era spesso applicata per garantire la certezza del diritto.
Nel corso dei secoli questa locuzione è passata a significare più in generale la necessità di adattare le decisioni e le azioni al mutare del contesto. Così, un politico potrebbe affermare di non voler cambiare una certa normativa REBUS SIC STANTIBUS, ovvero fintanto che lo stato delle cose non si modifichi in modo rilevante.
Lo stesso principio viene applicato anche in ambito commerciale, ad esempio per quanto riguarda la rinegoziazione di un contratto. Solo nel caso in cui intervengano fattori esterni non prevedibili suscettibili di alterare significativamente gli equilibri iniziali, allora potrebbe essere opportuno rivedere i termini stabiliti.
In sostanza, l’espressione latina REBUS SIC STANTIBUS sottolinea come ogni decisione debba tenere in considerazione l’effettiva situazione dei fatti e come questa possa evolversi. Non ha senso stravolgere accordi o rapporti se nulla è cambiato rispetto alle premesse iniziali: solo mutamenti rilevanti del contesto possono giustificare un ripensamento.
Voce Wikipedia sulla locuzione
Definizione su Treccani
Iscriviti alla nostra Newsletter Settimanale