Soluzioni Parole Crociate per la Settimana Enigmistica e il Mese Enigmistico: scopri tutte le risposte per i tuoi enigmi settimanali.
SOLUZIONE 13 LETTERE:
SEGA CIRCOLARE
La sega circolare e il suo utilizzo nelle lavorazioni dei mobilifici
La sega circolare è una delle macchine utensili più diffuse e utilizzate all’interno dei mobilifici per eseguire tagli e sagomature del legno. Grazie al suo disco munito di denti seghettati, questa macchina permette di eseguire tagli ordinati e precisi sia su assi di legno piana che su pezzi già sagomati.
Nella maggior parte dei casi i mobilifici si servono della sega circolare per eseguire le prime grezza tagli delle assi da lavorare, arrivando a ottenere i profili base su cui poi intervenire con altri utensili. Grazie alla possibilità di regolare con precisione l’altezza del disco rispetto al banco di lavoro, con questa sega è possibile ottenere con facilità tagli netti e perpendicolari alle fibre del legno.
Un ulteriore vantaggio nell’uso della sega circolare sta nella possibilità di eseguire anche tagli curvilinei, sagomando il profilo desiderato attraverso piccoli aggiustamenti manuali nella direzione di avanzamento del pezzo. Questa caratteristica risulta molto utile per la realizzazione di elementi d’arredo non rettangolari, come mensole, top per cucine, pensili e altri elementi d’arredo con forme smussate o tondeggianti.
La sicurezza nell’uso di questa macchina è assicurata dalla presenza di diversi dispositivi di protezione, tra cui le ampie protezioni per il disco e i respingenti antischeggie. È comunque sempre consigliabile un utilizzo con la massima cautela e l’uso di idonei dispositivi di protezione individuale.
Per sfruttare al meglio le potenzialità della sega circolare è necessario dotarsi di dischi di diverso diametro e con denti di varia forma, adatti ai differenti tipi di legno.
Macchinari per falegnameria
Tipi di seghe circolari
Normative di sicurezza nella lavorazione del legno
Iscriviti alla nostra Newsletter Settimanale