Soluzioni Parole Crociate per la Settimana Enigmistica e il Mese Enigmistico: scopri tutte le risposte per i tuoi enigmi settimanali.
SOLUZIONE 6 LETTERE:
SELLAI
Il duro lavoro dei sellai
I sellai svolgono una professione molto antica e importante nel mondo dei cavalli. Si occupano infatti della realizzazione e manutenzione delle selle, sellini e finimenti in genere che i cavalieri usano durante le gare o le passeggiate a cavallo. Dietro ogni oggetto per l’equitazione c’è un attento lavoro di progettazione e realizzazione artigianale.
I sellai iniziano studiando i materiali, dalla pelle al legno, passando per i metalli pregiati che saranno poi usati per realizzare le varie componenti. È necessario conoscerne le caratteristiche e le modalità di lavorazione per sfruttarne al meglio le potenzialità. A seguire progettano la sella tenendo conto dell’anatomia del cavallo ma anche del fisico e delle esigenze del cavaliere.
La fase di costruzione richiede pazienza e maestria. I sellai lavorano a mano i vari pezzi che andranno a comporre la sella, dando forma alla struttura portante in legno o materiali sintetici, realizzando cuscinetti e pistole in pelle conciata e cucendoli insieme. Particolare attenzione è dedicata ai finimenti, le staffe e le briglie, dove si può dare libero sfogo alla propria creatività e maestria orafa.
Terminata la costruzione ha inizio la fase di prova, dove la sella viene testata per verificarne comfort e resistenza. Solo dopo questo rodaggio la sella è pronta per essere consegnata al cliente. Ma il lavoro del sellaio non finisce qui, in futuro dovrà infatti occuparsi della manutenzione e delle riparazioni.
Un mestiere antico che richiede passione, pazienza e abilità manuali ma che consente di realizzare oggetti unici e funzionali, fondamentali per il benessere di cavalli e cavalieri.
Associazione Sellai Artigiani
Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera
CavalloMagazine – Il mestiere del sellaio
Iscriviti alla nostra Newsletter Settimanale