Soluzioni Parole Crociate per la Settimana Enigmistica e il Mese Enigmistico: scopri tutte le risposte per i tuoi enigmi settimanali.
SOLUZIONE 9 LETTERE:
TOREUTICA
L’antica arte della toreutica
L’antica arte della toreutica
La toreutica è un’antichissima arte che risale a tempi preistorici, forse alla cultura del vaso campaniforme. Consiste nella lavorazione dei metalli preziosi come oro, argento e bronzo tramite sbalzi e rilievi. Il termine deriva dal verbo greco “τύπτειν” che significa “percuotere”, infatti le prime lavorazioni avvenivano per mezzo di martelli.
Già nella Grecia arcaica venivano realizzati oggetti di grande valore artistico come i famosi vasi etruschi finemente decorati. Ma è nell’età classica che la toreutica raggiunse il massimo splendore, con le raffigurazioni mitologiche e le scene di vita quotidiana impressi sul metallo. Gli artigiani dell’epoca erano considerati artisti a tutti gli effetti.
Anche nell’antica Roma la lavorazione dei metalli preziosi tramite sbalzo e cesello era molto diffusa, soprattutto per la realizzazione di oggetti per il culto, monili e arredi raffinati. Prendendo ispirazione dai modelli ellenistici, venivano create vere e proprie opere d’arte tridimensionali in miniatura.
Sebbene oggi sia una tecnica meno praticata rispetto al passato, l’toreutica rimane una delle espressioni artistiche più delicate e affascinanti, in grado di rendere eterna la bellezza e la perizia dell’uomo attraverso il metallo.
Link utili
Voce toreutica sul vocabolario Treccani
La collezione di toreutica del Museo Barracco di Roma
Iscriviti alla nostra Newsletter Settimanale