Soluzioni Parole Crociate per la Settimana Enigmistica e il Mese Enigmistico: scopri tutte le risposte per i tuoi enigmi settimanali.
SOLUZIONE 4 LETTERE:
SAMP
La rivale del Genoa… in breve, SAMP
Da ormai molti decenni SAMP e Genoa rappresentano le due anime calcistiche di Genova, in eterna competizione non solo sul campo ma anche nel cuore della tifoseria. Mentre il Grifone incarna lo spirito più tradizionale ed elitario del capoluogo ligure, SAMP ne celebra l’anima più popolare e movimentista, capace di conquistare le masse con il suo gioco spettacolare.
Fondata nel 1946 dalla fusione di due squadre preesistenti, l’SAMPdoria ha vissuto il suo periodo di massimo splendore a cavallo tra gli anni ’80 e ’90 quando, sotto la guida del presidente Paolo Mantovani e dell’allenatore Vujadin Boskov, è riuscita a laurearsi per due volte campione d’Italia, nel 1991 e nel 1992, oltre a raggiungere una finale di Coppa dei Campioni. Grazie a calciatori del calibro di Mancini, Vialli e Cerezo, la Samp di quegli anni proponeva un calcio spettacolare ed offensivo, diventando celebre in tutta Europa come la “Samp dei record”.
Anche se i fasti del passato sembrano ormai lontani, la rivalità con i cugini rossoblu è sempre viva e accesa, sia tra i tifosi ordinari che frequentano la gradinata sia tra i supporters più accaniti. Ogni derby della Lanterna, che mette di fronte le due formazioni, è sempre una sfida sentitissima che riesce a far tremare l’intera città.
Una stracittadina, quella tra Genoa e SAMP, che affonda le sue radici nella storia più recente ma anche in quella remota di Genova e che continua a scaldare i cuori di tutti i genovesi.
Pagina Wikipedia sulla Sampdoria
Sito ufficiale Sampdoria
Iscriviti alla nostra Newsletter Settimanale