SOLUZIONE 6 LETTERE: MARCHE
Il territorio del Verdicchio nelle Marche
Il Verdicchio è uno dei vini bianchi più apprezzati e caratteristici delle
I vigneti si trovano principalmente tra i paesi di Jesi, Matelica, Staffolo e poco più a nord fino alla zona di Fossombrone. Il microclima mite fa sì che l’uva maturi lentamente sviluppando acidità e mineralità. Queste caratteristiche sono perfette per produrre vini bianchi strutturati che ben rappresentato il territorio delle colline marchigiane.
Oltre al Verdicchio dei Castelli di Jesi, qui si producono anche altri vini DOC come il Verdicchio di Matelica e il Verdicchio di Castelplanio. Numerose sono le aziende vitivinicole che hanno fatto del Verdicchio un ambasciatore delle tradizioni enologiche della regione. Molte propongono anche altre etichette oltre al Verdicchio e organizzano visite in cantina per far conoscere meglio i segreti di questo territorio.
La zona offre anche molte opportunità per gli amanti dell’enoturismo con percorsi tra le colline, agriturismi e ristoranti specializzati nella cucina tipica marchigiana che ben si accompagna ai vini locali.
Guida ai produttori di Verdicchio delle Marche Portale Turistico della Regione Marche Consorzio Vini delle MarcheIscriviti alla nostra Newsletter Settimanale