Soluzioni Parole Crociate per la Settimana Enigmistica e il Mese Enigmistico: scopri tutte le risposte per i tuoi enigmi settimanali.
SOLUZIONE 9 LETTERE:
INUTILITÀ
Il fascino dell’inutilità
Da sempre l’inutilità ha affascinato l’essere umano. Ci sono oggetti e comportamenti che non rispondono a una precisa necessità o funzione, ma che tuttavia ci attirano e suscitano il nostro interesse. Forse proprio perché privi di uno scopo concreto e ben definito, essi stimolano la nostra curiosità e fantasia.
Prendiamo ad esempio i souvenir che si acquistano durante un viaggio. Molto spesso si tratta di oggetti piccoli e poco pratici, dalla dubbia utilità, eppure sono diventati quasi un’istituzione. Cosa rappresentano se non il piacere di ricordare luoghi e momenti trascorsi? Allo stesso modo i gadget legati a serie TV, squadre sportive o personaggi famosi ci affascinano senza svolgere alcuna funzione concreta.
Anche nell’arte e nella moda esistono tendenze dettate dall’inutilità. Pensiamo ad accessori diventati iconici solo perché eccentrici o privi di motivo apparente, eppure amatissimi proprio per questo loro essere fuori dagli schemi. Nelle opere di alcuni artisti emergono spesso tematiche legate al superfluo e al non funzionale, ad oggetti che sembrano creati solo per stupire o mettere in discussione canoni precostituiti.
In definitiva, a stimolarci non è solo ciò che è pratico e razionale, ma anche ciò che sfugge ad una classica logica di causa-effetto. L’inutilità ci affascina perché lascia spazio all’immaginazione e alla libertà di pensiero. Forse in un mondo sempre più tecnologico e veloce è proprio di questi oggetti di cui abbiamo bisogno, per ritrovare quel pizzico di irrazionalità e imprevedibilità che rende la vita più interessante.
Vocabolario Treccani: inutile
Voce Wikipedia sull’inutilità
Iscriviti alla nostra Newsletter Settimanale