Soluzioni Parole Crociate per la Settimana Enigmistica e il Mese Enigmistico: scopri tutte le risposte per i tuoi enigmi settimanali.
SOLUZIONE 5 LETTERE:
NORGE
La prima navigazione aerea sul Polo Nord con il dirigibile Norge
Nel maggio del 1926 l’esploratore norvegese Roald Amundsen decise di tentare una nuova impresa: sorvolare per la prima volta il Polo Nord a bordo di un dirigibile. La scelta cadde sul dirigibile Norge, costruito in Italia dalla Società Italiana Dirigibili. L’equipaggio era composto da dodici membri, sei norvegesi e sei italiani, guidati proprio da Amundsen.
Il 12 maggio 1926 il dirigibile decollò da Oslo per intraprendere il lungo viaggio verso nord. Dopo aver fatto scalo in Alaska, la squadra riprese il volo verso il Polo. Grazie a temperature miti e condizioni meteo ottimali, in soli 15 giorni l’equipaggio del Norge riuscì a raggiungere la sua meta. Era il 12 maggio 1926 quando il dirigibile volò sopra il Polo Nord, segnando così la prima navigazione aerea della storia in quella regione.
Nonostante la gioia per l’impresa compiuta, il viaggio di ritorno non fu altrettanto facile. Costretti a fronteggiare tempeste e problemi tecnici, l’equipaggio del Norge impiegò oltre un mese per fare ritorno in Norvegia. Infine, il 13 giugno del 1926, l’aeromobile atterrò trionfante ad Oslo come il primo velivolo ad aver sorvolato il Polo Nord.
Rimane un’impresa leggendaria che segnò la storia dell’esplorazione polare e dell’aviazione. Ancora oggi il Norge è esposto al pubblico presso il Museo delle navi di Oslo, a testimonianza di quella prima epica navigazione aerea sul Polo Nord.
Maggiori informazioni sul dirigibile Norge
La prima traversata aerea del Polo Nord a bordo del Norge
Iscriviti alla nostra Newsletter Settimanale