Soluzioni Parole Crociate per la Settimana Enigmistica e il Mese Enigmistico: scopri tutte le risposte per i tuoi enigmi settimanali.
SOLUZIONE 6 LETTERE:
PIPINO
La straordinaria storia de IlPipino Breve
Il regno de IlPipino Breve segnò un’importante pagina della storia franca e dell’Europa tra la fine del VII secolo e gli inizi dell’VIII secolo. Noto anche come Pipino il Breve, fu il primo sovrano carolingio di tutta la Francia dopo l’ascesa al potere nel 751.
Nato intorno al 714 da nobili origini franche, Pipino venne educato presso la corte dell’Austrasia sotto la tutela di Carlo Martello. Quando quest’ultimo morì nel 741, Pipino gli succedette come Maggiordomo di palazzo e duca di tutti i Franchi, ottenendo di fatto il controllo del regno franco.
Per legittimare ulteriormente il proprio potere, nel 751 Pipino chiese al Papa Zaccaria di confermargli ufficialmente la carica di re dei Franchi. In cambio, egli avrebbe garantito la protezione dello Stato Pontificio contro le minacce dei Longobardi. Da quel momento nacque il potere temporale dei Papi.
Sotto il regno de Il Pipino Breve, i Franchi raggiunsero l’apice della loro potenza in Europa. Egli sconfisse i Sassoni e i Vasconi, espandendo i confini del regno oltralpe. Inoltre gettò le basi per l’ascesa di Carlo Magno, suo figlio, che avrebbe dato origine al Sacro Romano Impero.
Maggiori informazioni su Pipino il Breve su Wikipedia
La storia di Pipino il Breve su Fanpage.it
Iscriviti alla nostra Newsletter Settimanale