Soluzioni Parole Crociate per la Settimana Enigmistica e il Mese Enigmistico: scopri tutte le risposte per i tuoi enigmi settimanali.
SOLUZIONE 6 LETTERE:
RENOIR
Renoir e le sue bagnanti
Renoir è ricordato come uno dei maggiori esponenti dell’Impressionismo grazie ai suoi dipinti raffiguranti scene di vita quotidiana e ritratti di belle donne. Uno dei soggetti preferiti dell’artista era quello delle bagnanti, donne ritratte nel momento del bagno al mare o al fiume.
Le prime opere a raffigurare soggetti simili risalgono agli anni Sessanta dell’Ottocento, quando Renoir iniziò a dipingere all’aria aperta insieme ad artisti come Monet e Sisley. I suoi primi schizzi di bagnanti risentono dell’influenza di pittoricome Boucher e Watteau, ma col tempo lo stile si fece via via più libero e schizzato, tipico dell’Impressionismo.
Uno dei capolavori di questo genere è “Le bagnanti” del 1874, oggi conservato al Museo d’Orsay di Parigi. In quest’opera Renoir dipinse un gruppo di donne seminude intente a prendere il sole sulla riva di un fiume. I corpi sono resi con tratti rapidi e schizzati di colore, che restituiscono la morbidezza delle forme senza cadere nell’accademismo. Anche la luce viene resa con tocchi luminosi di colore puro, secondo i canoni impressionisti.
Negli anni successivi Renoir continuò a dedicarsi a questo tema realizzando opere come “Le grandi bagnanti” e “Bagno di donne”, dove la tecnica si fece ancora più sciolta e le figure femminili acquisirono tratti di eleganza e sensualità tipicamente belle epoque.
Ancora oggi questi capolavori di Renoir ci mostrano quanto l’arte possa catturare e suggerire la bellezza del corpo femminile e dei momenti di relax al mare, senza cadere nella volgarità ma esaltando l’eleganza delle forme.
Link utili:
Iscriviti alla nostra Newsletter Settimanale