SOLUZIONE 7 LETTERE: LIGABUE
Antonio Ligabue: il genio incompreso dell’arte naïf italiana
Chi era Ligabue?
Antonio Ligabue è stato uno dei più straordinari e tormentati artisti naïf del Novecento italiano, la cui vita è stata un susseguirsi di difficoltà e di passione creativa. Nato nel 1899 in Svizzera da genitori italiani, la sua esistenza è stata fin da subito segnata da una profonda solitudine e da disturbi psichici che lo hanno reso un artista unico nel panorama pittorico nazionale.
Approfondisci su TreccaniGli esordi e la scoperta della pittura
Dopo essere stato abbandonato dalla madre naturale, Ligabue viene adottato in Italia e inizia un percorso di emarginazione sociale che lo porterà a rifugiarsi nell’arte come unica forma di comunicazione e libertà. La sua pittura nasce quasi per caso, come necessità espressiva di raccontare un mondo interiore complesso e profondo.
Visita il Museo del NovecentoIl mondo degli animali nelle sue opere
I soggetti principali dei quadri di Ligabue sono gli animali: tigri, leoni, cavalli e cani che sembrano prendere vita attraverso pennellate intense e colori vivaci. La sua capacità di rappresentare la natura con una forza primitiva e selvaggia lo rende un unicum nel panorama artistico italiano del Novecento.
Esplora collezioni d’arteIl riconoscimento artistico
Nonostante le numerose difficoltà personali, Ligabue viene progressivamente riconosciuto come un artista di grande talento. I suoi dipinti, caratterizzati da uno stile naïf ma estremamente espressivo, iniziano ad attirare l’attenzione di critici e collezionisti che vedono nella sua opera un racconto intenso e originale della realtà.
Scopri grandi artistiIscriviti alla nostra Newsletter Settimanale