Soluzioni Parole Crociate per la Settimana Enigmistica e il Mese Enigmistico: scopri tutte le risposte per i tuoi enigmi settimanali.
SOLUZIONE 7 LETTERE:
ANTEMIO
La vita di Antemio, imperatore romano nel secolo V
Flavio Antemio nacque intorno al 420 d.C. da una famiglia romana molto influente. Suo padre era il potente senatore Procopio, che negli anni ’40 del V secolo ricoprì la carica di magister officiorum, una delle più alte cariche amministrative dell’Impero. Grazie a questa posizione, Antemio ricoprì diverse cariche amministrative già in giovane età, dimostrando grandi capacità.
Nel 467, l’imperatore Leone I il Trace lo nominò console. Pochi anni dopo, nel 473, Leone decise di eleggerlo come proprio successore e di associarlo al trono in qualità di coreggente, probabilmente per assicurarsi la continuità della propria politica. Antemio accettò di diventare imperatore d’Occidente, trasferendosi a Ravenna, lasciando l’impero d’Oriente nelle mani di Leone.
Durante il suo breve regno, Antemio cercò di rafforzare le difese dell’Italia dalle invasioni dei barbari, fortificando i confini settentrionali. Tuttavia, nel 474 il re visigoto Eurico invase l’Italia e assediò Roma, mettendo in difficoltà Antemio. Quest’ultimo tentò invano di chiedere aiuto a Costantinopoli, ma l’imperatore orientale Zenone decise di non intervenire.
Nel 474, le truppe del generale biscaglino Ricimero, approfittando della situazione, si ribellarono a Antemio e lo uccisero. Il suo breve regno, segnato dall’invasione visigota e dalla ribellione di Ricimero, può essere visto come l’emblema del declino dell’Impero romano d’Occidente.
Pagina Wikipedia di Antemio
Biografia di Antemio su Storia Romana
Iscriviti alla nostra Newsletter Settimanale