SOLUZIONE 6 LETTERE: CILENI
Salvador Allende: La Rivoluzione Socialista che ha Segnato la Storia dei Cileni
Chi era Salvador Allende
Salvador Allende Gossens fu un medico e politico che divenne presidente del Cile nel 1970, diventando il primo leader socialista eletto democraticamente in America Latina. La sua elezione rappresentò una svolta epocale per i Cileni, che videro finalmente realizzarsi un progetto di trasformazione sociale profonda e radicale.
Approfondisci su TreccaniLa Rivoluzione Socialista
Il suo programma politico prevedeva nazionalizzazioni, riforma agraria e redistribuzione della ricchezza. Allende mise immediatamente al centro del suo governo le istanze dei Cileni più poveri, avviando politiche che miravano a ridurre le disuguaglianze sociali ed economiche presenti nel paese.
Sito Ufficiale del Governo CilenoIl Golpe e la Fine di un Sogno
Il 11 settembre 1973, un colpo di stato militare guidato dal generale Augusto Pinochet rovesciò il governo di Allende. Quello che era iniziato come un esperimento democratico di trasformazione sociale si concluse drammaticamente, con la morte dello stesso Allende durante l’assedio al palazzo presidenziale.
Museo della Memoria e dei Diritti UmaniL’Eredità di Allende
Nonostante la sua breve presidenza, Allende lasciò un segno indelebile nella storia dei Cileni. Il suo progetto politico ispirò movimenti di sinistra in tutto il mondo e rappresentò un modello di trasformazione sociale pacifica e democratica.
Fondazione Salvador AllendeIscriviti alla nostra Newsletter Settimanale