SOLUZIONE 8 LETTERE: MILITARE
Perché militare in un partito politico
Da sempre la politica è stata terreno di scontro tra idee differenti, e tanti hanno scelto di impegnarsi in prima persona per far valere le proprie convinzioni. Prestare servizio nelle file di un partito può risultare un’esperienza formativa sotto molti punti di vista.
C’è chi decide di mettersi in gioco perché affascinato dal dibattito politico e desideroso di partecipare alla vita democratica del Paese. Altri invece vogliono dare un contributo concreto per realizzare determinati programmi o portare avanti riforme ritenute urgenti. Sempre più giovani poi scelgono questa strada per acquisire competenze spendibili anche in altri ambiti lavorativi.
Ovviamente non bisogna sottovalutare l’impegno che coinvolge, sia in termini di tempo che di responsabilità. Bisogna farsi trovare preparati nell’affrontare i temi all’ordine del giorno e non farsi trovare impreparati davanti alle critiche dell’avversario. Servono passione politica ma anche capacità organizzative e di mediazione.
Per chi desidera dare il proprio apporto a un partito ci sono diverse possibilità, da chi opera sul territorio nei circoli e nelle sezioni oppure si mette a disposizione per iniziative e
In ogni caso, per chi opera nelle file di un partito politico è fondamentale non perdere mai di vista l’obiettivo ultimo che è quello di contribuire a migliorare la società e tutelare il bene comune. Un impegno che, se vissuto con spirito di servizio, può dare grandi soddisfazioni.
Link utili
Sito del Partito della Costituzione
Iscriviti alla nostra Newsletter Settimanale