Soluzioni Parole Crociate per la Settimana Enigmistica e il Mese Enigmistico: scopri tutte le risposte per i tuoi enigmi settimanali.

SOLUZIONE 6 LETTERE: STALIN  Il grande progetto di <nosnippet>Stalin</nosnippet> per se stesso

Il grande progetto di Stalin per se stesso

Quando nel 1953 morì Iosif Visarionovič Stalin, il leader dell’Unione Sovietica per oltre vent’anni, prese forma il suo ultimo grande progetto. Da tempo aveva espresso la volontà di essere sepolto nel Mausoleo di Lenin sulla Piazza Rossa a Mosca, accanto al rivoluzionario Vladimir Il’ič Ul’janov, noto come Lenin.

I preparativi iniziarono subito dopo la morte del “Padre dei popoli”, avvenuta per un’ernia discale complicatasi. La bara di Stalin fu sistemata nella Sala delle Colonne della Casa dei Sindacati, dove migliaia di persone si misero in fila per rendergli omaggio. Il corpo imbalsamato fu poi portato sulla Piazza Rossa e posto accanto a quello di Lenin.

Con questo gesto Stalin realizzò il suo desiderio di essere commemorato accanto al rivoluzionario che aveva guidato la Rivoluzione d’ottobre. Passare alla storia come colui che aveva raccolto l’eredità di Lenin e portato avanti la costruzione del socialismo in Unione Sovietica, questo era il messaggio che voleva lasciare eternato nella memoria del popolo sovietico. Rimase al fianco di Lenin per decenni, fino al 1961 quando fu sepolto nel mausoleo da lui costruito.

Quello del Mausoleo divenne il luogo simbolo dell’ideologia comunista, meta di pellegrinaggi da tutto il mondo. Nonostante gli orrori dello stalinismo, Stalin era riuscito a scolpire il proprio mito accanto a quello del rivoluzionario per eccellenza, entrando di diritto nella storia dell’URSS e del movimento comunista internazionale.

Links utili:

Iscriviti alla nostra Newsletter Settimanale

Cruciverba Italia

Non solo soluzioni!

Soluzioni e Curiosità. La mission di Cruciverba Italia è quella di allietare gli utenti fornendo loro le soluzioni dei cruciverba della Settimana Enigmistica, approfondendo le soluzioni per gli utenti con curiosità e definizioni.

Aggiornamenti!

Tutte le soluzioni disponibili sono aggiornate settimanalmente dalla nostra Redazione in concomitanza con le uscite delle maggiori riviste di enigmistica.

Aiuto per tutte le definizioni più difficili.