SOLUZIONE 9 LETTERE: STRIDENTE
A chi non è mai capitato di sentire un suono particolarmente sgradevole e acuto? Quello che definiremmo comunemente come un rumore “
Ma cos’è esattamente che rende questi suoni così sgradevoli e fastidiosi? Gli scienziati hanno cercato di dare una spiegazione a questa sensazione di disagio provocata da alcune frequenze. Sembra che alcune onde sonore “colpiscano” in maniera diretta e forte le orecchie, stimolando in maniera eccessiva i nostri recettori uditivi. Questo provoca una reazione involontaria di difesa che il nostro cervello traduce in sensazione di fastidio.
Certi rumori
C’è però chi, per lavoro, è più esposto di altri a stimoli uditivi sgradevoli. Pensiamo ai lavoratori dell’edilizia o ai operatori di talune industrie dove possono verificarsi rumori acuti e penetranti. Per tutelare la propria salute è importante proteggere le orecchie con adeguati dispositivi di protezione individuale. Anche nella vita di tutti i giorni un paio di tappi per le orecchie può aiutarci a tollerare meglio alcuni rumori troppo “
Rumorosità nei luoghi di lavoro (EPA)
Iscriviti alla nostra Newsletter Settimanale