Soluzioni Parole Crociate per la Settimana Enigmistica e il Mese Enigmistico: scopri tutte le risposte per i tuoi enigmi settimanali.

SOLUZIONE 5 LETTERE: SITAR 

Lo strumento del maestro SITAR

Lo SITAR è uno strumento a corda originario dell’India settentrionale, molto caro al maestro Ravi Shankar che lo rese celebre in tutto il mondo. Ideato nel XVI secolo, questo strumento a corde pizzicate ha un corpo lungo e snello in legno con una tastiera mobile in avorio o osso che permette di variare l’altezza delle note. Caratterizzato da un suono profondo e avvolgente, lo SITAR raggiunge le sue massime potenzialità tecniche ed espressive nelle mani di un virtuoso.

Ravi Shankar è considerato uno dei più grandi maestri dello SITAR di tutti i tempi, grazie al suo stile unico e alla capacità di fondere in modo originale la tradizione classica con le sperimentazioni ritmiche e melodiche. Nato in India nel 1920, intraprese gli studi di SITAR fin da bambino sotto la guida del padre e divenne celebre in tutto il mondo negli anni ’60 grazie alle collaborazioni con artisti come George Harrison e album leggendari. Il suo virtuosismo e il suo fraseggio elaborato riuscirono a diffondere la fama di questo strumento anche al di fuori dei confini indiani.

Lo SITAR è tutt’oggi uno strumento molto amato in India dove viene utilizzato nella musica classica del Nord e nel genere filmatico Bollywood. Le sue potenzialità polifoniche ed espressive lo rendono adatto ad accompagnare danze, canti e narrazioni. Prendendo lezioni da un valido insegnante è possibile apprezzarne tutte le sfumature timbriche e le complesse tecniche esecutive che ne fanno uno strumento affascinante.

Scheda sitar su Wikipedia Informazioni sullo sitar da Yamaha

Iscriviti alla nostra Newsletter Settimanale

Cruciverba Italia

Non solo soluzioni!

Soluzioni e Curiosità. La mission di Cruciverba Italia è quella di allietare gli utenti fornendo loro le soluzioni dei cruciverba della Settimana Enigmistica, approfondendo le soluzioni per gli utenti con curiosità e definizioni.

Aggiornamenti!

Tutte le soluzioni disponibili sono aggiornate settimanalmente dalla nostra Redazione in concomitanza con le uscite delle maggiori riviste di enigmistica.

Aiuto per tutte le definizioni più difficili.