Soluzioni Parole Crociate per la Settimana Enigmistica e il Mese Enigmistico: scopri tutte le risposte per i tuoi enigmi settimanali.
SOLUZIONE 8 LETTERE:
ERACLITO
Il filosofo presocratico Eraclito di Efeso
Il filosofo presocratico Eraclito di Efeso
Visse tra il VI ed il V secolo a.C. a Efeso, città dell’Asia Minore dove nacque e morì. Poco si conosce della sua vita, mentre le sue opere ci sono note solo per brevi frammenti tramandati da altri autori antichi. Eraclito viene considerato uno dei filosofi naturalisti precedenti Socrate, detti anche presocratici, ed è ricordato per aver elaborato una visione del mondo basata sul concetto di divenire perenne.
Secondo il pensiero di Eraclito, tutto scorre e nulla permane, in un flusso costante di opposti come il giorno e la notte, la vita e la morte. Niente è statico ma tutto muta continuamente ed è in perenne contrasto con il proprio opposto. Solo il “Logos”, ovvero il discorso razionale e la legge che governa l’universo, rimane invariabile e permette di comprendere questo flusso permanente.
Celebre la sua affermazione “Non puoi calpestare due volte lo stesso fiume”, a sottolineare l’inarrestabile scorrere del tempo e dei mutamenti. Eraclito è così ricordato come il “filosofo dell’eterno ritorno” e del movimento universale, anticipando intuizioni che avrebbero influenzato anche pensatori successivi.
Maggiori informazioni su Eraclito su Wikipedia
Voce su Eraclito dell’Enciclopedia Treccani
Iscriviti alla nostra Newsletter Settimanale