Soluzioni Parole Crociate per la Settimana Enigmistica e il Mese Enigmistico: scopri tutte le risposte per i tuoi enigmi settimanali.
SOLUZIONE 7 LETTERE:
BATAVIA
L’antico nome di Giacarta, BATAVIA
La capitale dell’Indonesia che oggi conosciamo come Giacarta ebbe in passato un altro nome, BATAVIA. Fondata nel 1619 dagli olandesi come avamposto commerciale della Compagnia Olandese delle Indie Orientali, la città prese il nome dalla tribù dei Batavi, un antico popolo della zona del Reno che si oppose con successo all’invasione romana.
Per quasi tre secoli, dalla sua fondazione fino al 1801, la città mantenne il toponimo di BATAVIA, divenendo ben presto il fulcro amministrativo e politico dell’Impero coloniale olandese in Asia. Situata sulla costa nord-occidentale dell’isola di Giava, la città vide fiorire il commercio europeo nell’area, grazie al suo importante porto ed ai numerosi canali che la attraversavano.
Nel corso del XVIII secolo tuttavia BATAVIA iniziò ad espandersi ben oltre i limiti delle originarie mura cittadine, inglobando i sobborghi prima circostanti. Questa crescita incontrollata portò nel 1801 al cambio di denominazione in “Jacatra”, toponimo di origine giavanese che indicava propriamente solo il nucleo storico della città.
Solo nel 1920, in epoca coloniale, la città assunse ufficialmente il nome con cui è nota tutt’oggi, “Giacarta”. Il nome originario di BATAVIA tuttavia rimane indissolubilmente legato alla storia coloniale olandese in Indonesia e al primo, importante insediamento europeo nell’area, da cui si sviluppò l’attuale capitale del paese asiatico.
Pagina Wikipedia su Giacarta
Informazioni turistiche su Giacarta
Storia antica di Batavia su Atlas Obscura
Iscriviti alla nostra Newsletter Settimanale