Soluzioni Parole Crociate per la Settimana Enigmistica e il Mese Enigmistico: scopri tutte le risposte per i tuoi enigmi settimanali.
SOLUZIONE 9 LETTERE:
SATIRISTI
Sono autori di testi ironici: satiristi
In una società sempre più complessa e spesso assurda, le voci degli satiristi risuonano come una bizzarra melodia di verità mascherate da scherzi. Ma chi sono questi abili artigiani della parola che, attraverso la loro ironia, riescono a criticare il potere e i suoi difetti? Gli satiristi sono spesso considerati come gli ultimi baluardi della libertà di espressione.
Il loro lavoro consiste nel prendere una lente d’ingrandimento e puntarla sulle debolezze umane e sociali, e poi dispensare azioni e parole che possono sembrare comiche, ma che portano con sé una profonda riflessione. Lo hanno fatto grandi satiristi come Jonathan Swift, autore de I viaggi di Gulliver, e in Italia, il celebre Giuseppe Gioachino Belli, che con i suoi sonetti romaneschi faceva satira sulla propria epoca.
Oggi, gli satiristi si muovono su nuovi palcoscenici: dai programmi televisivi ai social media, passando per le piattaforme di streaming. YouTube, in particolare, ha visto emergere nuove stelle della satira che producono contenuti in grado di raggiungere milioni di persone in tutto il mondo. Non è un caso se alcuni di loro abbiano influenzato il discorso politico più di qualsiasi esperto analista.
L’obiettivo degli satiristi non è solo quello di far ridere. Essi puntano più in alto: vogliono colpire la coscienza pubblica e spingere le persone a riflettere criticamente. Nei loro lavori, nulla è sacro: politici, celebrità, fenomeni sociali, tutto può essere oggetto della loro pungente ironia.
Questa forma di espressione, che mischia intrattenimento e critica, non è priva di rischi. Gli satiristi devono camminare su un filo sottile per evitare censure e offese inutili, pur restando fedeli al proprio intendo di denudare verità scomode con uno scherzo.
Link utili
Iscriviti alla nostra Newsletter Settimanale