Soluzioni Parole Crociate per la Settimana Enigmistica e il Mese Enigmistico: scopri tutte le risposte per i tuoi enigmi settimanali.

SOLUZIONE 7 LETTERE: TREMULE  “Lo sono certe fiammelle,<nosnippet>TREMULE</nosnippet>“

“Lo sono certe fiammelle,TREMULE

La poesia di Ugo Foscolo è una delle più belle liriche d’amore della letteratura italiana. In pochi versi l’autore rievoca con intensa malinconia il ricordo di una persona cara ormai perduta, paragonandola a delle “fiammelle tremule” che man mano si spengono nella notte. Il fuoco di una candela che lentamente consumandosi disperde la sua luce è l’immagine scelta da Foscolo per descrivere l’inevitabile scorrere del tempo e il distacco che esso provoca. Le fiammelle appaiono “tremule”, cioè fragili e vacillanti per sottolineare la loro natura effimera, in contrasto con il desiderio umano di conservare i propri affetti al riparo dall’avanzare delle tenebre. Non sappiamo chi sia la persona alla quale il poeta si rivolge con questa toccante similitudine, ma è indubbio che abbia rappresentato qualcuno di profondamente caro al suo cuore. Leggendo tra le righe possiamo intuire il dolore di un distacco già consumato o di un addio ormai inevitabile, lasciando nell’anima solo la malincorpora del ricordo. Voce su Ugo Foscolo dell’Enciclopedia Italiana Treccani Analisi della poesia “Lo sono certe fiammelle, tremule” di Ugo Foscolo

Iscriviti alla nostra Newsletter Settimanale

Cruciverba Italia

Non solo soluzioni!

Soluzioni e Curiosità. La mission di Cruciverba Italia è quella di allietare gli utenti fornendo loro le soluzioni dei cruciverba della Settimana Enigmistica, approfondendo le soluzioni per gli utenti con curiosità e definizioni.

Aggiornamenti!

Tutte le soluzioni disponibili sono aggiornate settimanalmente dalla nostra Redazione in concomitanza con le uscite delle maggiori riviste di enigmistica.

Aiuto per tutte le definizioni più difficili.