Soluzioni Parole Crociate per la Settimana Enigmistica e il Mese Enigmistico: scopri tutte le risposte per i tuoi enigmi settimanali.
è una malattia respiratoria che colpisce prevalentemente i bambini in età prescolare e scolare. Si tratta di una forma recidivante di bronchite acuta, dovuta principalmente a virus come il rinovirus o il coronavirus.
I sintomi caratteristici sono una tosse secca, stizzosa e ripetitiva, simile al raglio dell’asino, da cui prende il nome popolare di “tosse asinina”. Il bambino tossisce a ripetizione per diversi secondi, talvolta fino a fatica, e solitamente di notte. Possono associarsi febbricola, congestione nasale e lacrimazione.
Le cause sono da attribuire a virus che colonizzano preferenzialmente le vie aeree inferiori. Fattori predisponenti sono l’età infantile, con le difese immunitarie non ancora completamente sviluppate, e l’ambiente scolastico, che favorisce il contagio. Anche l’esposizione al fumo passivo aumenta il rischio di sviluppare forme recidivanti di
.
Generalmente non sono necessari esami di laboratorio e la diagnosi è essenzialmente clinica, sulla base dei sintomi presentati. Nella maggior parte dei casi la guarigione avviene spontaneamente nel giro di 2-3 settimane. Nei bambini con forme prolungate o particolarmente fastidiose può essere prescritta una terapia sintomatica a base di mucolitici e decongestionanti nasali.
Iscriviti alla nostra Newsletter Settimanale