Soluzioni Parole Crociate per la Settimana Enigmistica e il Mese Enigmistico: scopri tutte le risposte per i tuoi enigmi settimanali.

SOLUZIONE 10 LETTERE: CERBOTTANA 

Il cerbottana: un antico strumento per la caccia

Il cerbottana è uno strumento antico usato per la caccia e composto essenzialmente da un tubo, generalmente in legno o bambù, attraverso il quale soffiare frecce, dardi o proiettili di piccole dimensioni. Questo semplice aggeggio permetteva di colpire prede anche a distanze di alcune decine di metri in maniera silenziosa, senza usare l’arco. Originario del Sud-est asiatico, il cerbottana era diffuso presso popolazioni indigene come gli aborigeni australiani e le tribù dell’Amazzonia, che lo impiegavano per la caccia o anche per difesa personale. La tecnica d’uso prevedeva di soffiare con forza all’interno del tubo dove era inserito dardo, freccia o proiettile, in genere ricavati da materiali naturali come legno, ossa o semi pungenti. La potenza del soffio permetteva al proiettile di essere lanciato anche a considerevole distanza con discreta precisione, pur mantenendo un rumore di lancio minimo che non spaventava le prede. Questa caratteristica rendeva il cerbottana uno strumento molto utile per la caccia silenziosa e la pesca con arpione, consentendo di avvicinarsi abbastanza alle prede prima di colpirle. Oggi raro da vedere, rimane testimonianza di tecniche di sopravvivenza ed ingegno umano. Maggiori informazioni sul cerbottana su Wikipedia Come costruire una cerbottana – Museo Appennino

Iscriviti alla nostra Newsletter Settimanale

Cruciverba Italia

Non solo soluzioni!

Soluzioni e Curiosità. La mission di Cruciverba Italia è quella di allietare gli utenti fornendo loro le soluzioni dei cruciverba della Settimana Enigmistica, approfondendo le soluzioni per gli utenti con curiosità e definizioni.

Aggiornamenti!

Tutte le soluzioni disponibili sono aggiornate settimanalmente dalla nostra Redazione in concomitanza con le uscite delle maggiori riviste di enigmistica.

Aiuto per tutte le definizioni più difficili.