Soluzioni Parole Crociate per la Settimana Enigmistica e il Mese Enigmistico: scopri tutte le risposte per i tuoi enigmi settimanali.
SOLUZIONE 10 LETTERE:
ROSSELLINI
Il maestro del Neorealismo Rossellini
Roberto Rossellini è stato uno dei più importanti registi italiani, artefice del movimento cinematografico del Neorealismo. Nato a Roma nel 1906, Rossellini esordisce alla regia nel 1940 con il film “La nave bianca”. Ma è con “Roma città aperta” del 1945 che il suo nome diventa noto in tutto il mondo, grazie ad uno stile di ripresa crudo e realistico, lontano dai cliché del cinema dell’epoca. Il film, ambientato nella capitale durante l’occupazione nazista, viene considerato il manifesto del Neorealismo.
L’anno successivo dirige “Paisà”, opera fondamentale del genere composta da sei episodi ambientati in varie zone d’Italia durante la Seconda guerra mondiale. In queste pellicole Rossellini racconta con realismo le difficoltà e le sofferenze della popolazione civile, utilizzando spesso attori non professionisti. Grazie a questi film ottiene una fama mondiale, che lo porterà a girare opere anche all’estero, come “Germania anno zero” del 1948.
Negli anni Cinquanta il regista romano sposta il suo interesse verso temi più introspettivi e psicologici, come dimostrano pellicole come “Stromboli” del 1950 e “Europa ’51” del 1952, non rinunciando però mai al suo sguardo umanistico e alla predilezione per le storie di persone comuni. Rossellini continua la sua attività dietro la macchina da presa fino agli anni Ottanta, formando con le sue opere la corrente del Neorealismo e influenzando intere generazioni di cineasti.
Biografia di Roberto Rossellini su Wikipedia
Articolo su Cinematografo.it per i 100 anni dalla nascita di Rossellini
Iscriviti alla nostra Newsletter Settimanale