SOLUZIONE 6 LETTERE: RE LEAR
La tragica discesa di un re: Come le figlie detronizzano Re Lear
La storia di Re Lear rappresenta uno dei più profondi e strazianti racconti di tradimento familiare nella letteratura mondiale. Shakespeare dipinge un sovrano che compie un errore fatale: dividere il proprio regno tra le figlie in base a quanto lo amino, innescando una catena di eventi che lo porteranno alla rovina totale.
Approfondisci su TreccaniIl meccanismo del tradimento
Quando Re Lear chiede alle figlie Goneril e Regan di dimostrare il loro affetto, Cordelia, l’unica sincera, viene diseredata. Le altre due figlie, false e manipolatrici, ottengono terre e potere, preparando la progressiva emarginazione del padre.
Leggi su BritannicaLa progressiva perdita del potere
Dopo aver ceduto la corona, Re Lear viene progressivamente umiliato e allontanato. Goneril e Regan lo spogliano della dignità, riducendolo a un anziano re vagabondo, privato di scorta e rispetto, simbolo di come il potere possa rapidamente dissolversi.
Scopri di più su Sapere.itIl meccanismo psicologico del tradimento
Shakespeare svela come l’ambizione possa sovvertire i legami familiari. Re Lear diventa vittima della propria ingenuità, credendo che l’amore possa essere misurato con dichiarazioni pubbliche, mentre le figlie manipolano abilmente le sue debolezze.
Leggi su RaiCulturaLa definitiva caduta
La detronizzazione di Re Lear non è solo fisica, ma esistenziale. Privato del regno, della dignità e dell’affetto familiare, il protagonista sperimenta un viaggio di dolore che lo trasforma da monarca a mendicante, rivelando l’assurdità delle gerarchie sociali.
Approfondimenti su Corriere.itIscriviti alla nostra Newsletter Settimanale