SOLUZIONE 8 LETTERE: GIUSEPPE
La sorprendente carriera di Giuseppe Battiston, l’attore dai mille volti
Conosciuto da tutti come
Il suo esordio sul grande schermo arriva nel 1977 con “Terno secco” di Carlo Lizzani che gli fa ottenere subito visibilità. Da lì in poi la sua carriera decolla con interpretazioni sempre capaci di stupire per la leggerezza e l’ironia con cui riesce a rendere personaggi molto diversi tra loro. Indimenticabili i suoi ruoli in film cult come “Grand Hotel Excelsior” di Castellani, nel quale recita al fianco di Alberto Sordi, e “Piccolo grande amore” di Furio Andreotti.
Negli anni Ottanta la sua notorietà cresce esponenzialmente grazie a pellicole di enorme successo come “Luna di miele in tre” di Vanzina, “Frigo royal” di Nichetti e “Fantozzi va in pensione” di Dino Risi. Quest’ultimo segna l’inizio del sodalizio artistico con Paolo Villaggio che lo porterà ad interpretare in seguito altri celebri personaggi della saga fantozziana.
La capacità di
Oltre che al cinema, l’attore trentino ha spesso lavorato anche in televisione. Tra i suoi successi in questo ambito ricordiamo il ruolo di presentatore al fianco di Serena Dandini nel programma “Raiot” andato in onda su Rai3 nel 1997 e la partecipazione a fiction di grande rilievo come “Un medico in famiglia”.
Dopo oltre quarant’anni di straordinaria carriera,
links utili:
- Pagina IMDb di Giuseppe Battiston
- Profilo di Giuseppe Battiston su Rai Almanacco
- Filmografia di Giuseppe Battiston su MyMovies
Iscriviti alla nostra Newsletter Settimanale