SOLUZIONE 7 LETTERE: VISCIDI
Scivolosi come anguille: i più viscidi esseri del mondo
L’origine della viscidità animale
Nel regno animale esistono creature straordinariamente viscide che hanno sviluppato meccanismi di difesa e sopravvivenza davvero sorprendenti. La viscidità non è semplicemente un tratto estetico, ma una strategia evolutiva che permette a numerose specie di proteggersi dai predatori e muoversi in ambienti ostili.
National Geographic – AnimaliCampioni di viscidità marina
Le anguille sono probabilmente i maestri indiscussi della viscidità. Il loro corpo ricoperto di muco gli permette di scivolare agilmente tra le rocce, sfuggendo ai predatori e mantenendo la pelle idratata. Questa caratteristica gli consente di vivere sia in acqua dolce che salata, adattandosi a condizioni ambientali estremamente variabili.
Focus – Mondo AnimaleCreature viscide terrestri
Non solo creature marine possiedono questa peculiare caratteristica. Lumache e babose terrestri producono un liquido viscido che gli permette di muoversi su superfici irregolari, proteggendoli dall’attrito e dalla disidratazione. Il loro muco è talmente efficace che alcuni ricercatori lo stanno studiando per sviluppare nuove tecnologie di movimento robotico.
Scientific AmericanFunzioni biologiche della viscidità
La viscidità assolve molteplici funzioni: difesa, movimento, protezione dalla disidratazione e persino comunicazione. Alcuni animali utilizzano i secreti viscidi per lasciare tracce chimiche, comunicare con i propri simili o respingere potenziali minacce.
Nature – Biological SciencesCuriosità mediche e scientifiche
Incredibilmente, alcuni scienziati stanno studiando le proprietà viscide di certi animali per sviluppare nuove applicazioni mediche. Il muco di lumaca, ad esempio, viene già utilizzato in alcune creme rigenerative per la pelle, mentre alcuni composti dei pesci viscidi potrebbero rivestire importanza nella ricerca farmacologica.
World Health OrganizationIscriviti alla nostra Newsletter Settimanale