Soluzioni Parole Crociate per la Settimana Enigmistica e il Mese Enigmistico: scopri tutte le risposte per i tuoi enigmi settimanali.

SOLUZIONE 4 LETTERE: ACRI 

Pungenti per il naso, ACRI

La pianta ACRI è caratterizzata da boccioli aromatici molto profumati ma anche molto pungenti per il naso. Cresce spontanea nelle aree costiere del mediterraneo e fiorisce in estate con piccoli fiori a cinque petali di colore giallo vivo.

Fin dai tempi degli antichi greci e romani, le proprietà dell’ACRI sono state sfruttate per scopi medicinali. La pianta ha infatti proprietà antibatteriche, antiinfiammatorie ed espettoranti ed è tradizionalmente usata per preparare decotti per facilitare l’espettorazione.

Oltre agli usi medicinali, l’ACRI è molto apprezzata in cucina, grazie al suo particolare aroma agrumato che ricorda il limone. Le sue foglie si usano fresche o essiccate per insaporire sughi, contorni di verdure, pasta e arrosti. Nella cucina mediorientale sono tradizionali i piatti a base di agnello o pollo aromatizzati con l’ACRI.

La pianta di ACRI ben si adatta alla coltivazione in giardino o in vaso su terrazzo e balcone. Predilige posizioni soleggiate e terreno leggero e drenato. È una pianta rustica che non ha bisogno di particolari cure se non di essere annaffiata regolarmente durante i periodi di siccità.

Per saperne di più:
Proprietà e coltivazione dell’acri
L’acri in cucina, 10 ricette
Informazioni sull’acri dal database Trovaherbe

Iscriviti alla nostra Newsletter Settimanale

Cruciverba Italia

Non solo soluzioni!

Soluzioni e Curiosità. La mission di Cruciverba Italia è quella di allietare gli utenti fornendo loro le soluzioni dei cruciverba della Settimana Enigmistica, approfondendo le soluzioni per gli utenti con curiosità e definizioni.

Aggiornamenti!

Tutte le soluzioni disponibili sono aggiornate settimanalmente dalla nostra Redazione in concomitanza con le uscite delle maggiori riviste di enigmistica.

Aiuto per tutte le definizioni più difficili.