SOLUZIONE 9 LETTERE: STAGIRITA
Aristotele: Il Filosofo Noto come lo Stagirita
Tra i grandi pensatori dell’antichità, Aristotele occupa un posto di rilievo nella storia della filosofia occidentale. Conosciuto per i suoi contributi in numerosi campi del sapere, dalla logica alla metafisica, dalla politica all’etica, il filosofo greco è spesso identificato con un appellativo che rimanda alle sue origini: lo Stagirita.
Ma da dove deriva questo soprannome? L’origine di questo appellativo è strettamente legata al luogo di nascita di Aristotele. Il filosofo nacque infatti nel 384 a.C. a Stagira, una antica città della Macedonia situata nella penisola Calcidica. Da qui, il nome Stagirita, che letteralmente significa “originario di Stagira”.
L’uso di questo epiteto non è solo un modo per distinguere Aristotele da altri filosofi omonimi, ma anche un modo per sottolineare il legame tra il pensatore e la sua terra natale. La pratica di associare un filosofo al suo luogo d’origine era comune nell’antichità e serviva a contestualizzare il pensiero all’interno di una specifica tradizione culturale.
È interessante notare come l’appellativo di Stagirita abbia resistito al passare dei secoli, diventando quasi un secondo nome per Aristotele. Nei testi filosofici e storici, è frequente trovare riferimenti allo Stagirita come sinonimo di Aristotele, a testimonianza di quanto questo soprannome sia radicato nella tradizione accademica e culturale.
Ma cosa sappiamo di Stagira, la città che ha dato i natali al grande filosofo? Fondata nel VII secolo a.C. da coloni di Andro, Stagira era una piccola polis situata sulla costa orientale della penisola Calcidica. La città, che oggi è un sito archeologico, fu distrutta da Filippo II di Macedonia nel 349 a.C., ma venne successivamente ricostruita proprio grazie all’intercessione di Aristotele presso Alessandro Magno.
Il legame tra Aristotele e la sua città natale non si limitò solo al nome. Lo Stagirita mantenne sempre un forte attaccamento per Stagira, come dimostrato dal suo intervento per la ricostruzione della città. Questo episodio evidenzia non solo l’influenza politica che Aristotele aveva acquisito come precettore di Alessandro, ma anche il suo senso di appartenenza e di responsabilità verso le proprie radici.
L’appellativo di Stagirita ci ricorda anche l’importanza del contesto geografico e culturale nella formazione del pensiero filosofico. Le esperienze di Aristotele a Stagira, così come i suoi successivi spostamenti ad Atene e in altre parti del mondo greco, hanno certamente influenzato la sua visione del mondo e le sue teorie.
Nel corso dei secoli, l’uso del termine Stagirita è diventato un modo per evocare non solo la figura di Aristotele, ma tutto il corpus del suo pensiero. Quando si parla dello Stagirita, si fa riferimento a una vasta eredità intellettuale che spazia dalla logica alla biologia, dalla poetica alla retorica, dalla fisica alla metafisica.
In conclusione, l’appellativo di Stagirita non è solo un curioso dettaglio biografico, ma un elemento che ci aiuta a comprendere meglio la figura di Aristotele, le sue origini e l’importanza che il contesto geografico e culturale può avere nella formazione di un grande pensatore.
Link utili:
- Stanford Encyclopedia of Philosophy – Aristotle
- Encyclopaedia Britannica – Aristotle
- Enciclopedia Treccani – Aristotele
Iscriviti alla nostra Newsletter Settimanale