SOLUZIONE 8 LETTERE: SAVONESE
Tra mare e storia: la zona con Savonese Alassio e Albenga
La costa tra Alassio e Albenga è caratterizzata da località di mare affacciate sul mar Ligure e da antichi borghi dal fascino storico. Quest’area della provincia di Savona è conosciuta anche come Riviera delle Palme per via delle palme che adornano le passeggiate a ridosso del mare.
Alassio è una delle più rinomate località balneari del Ponente Ligure, famosa per le sue spiagge di sabbia fine e dorata e per l’acqua cristallina. Il centro storico del paese, racchiuso all’interno delle mura, merita una visita per i caratteristici carruggi e le architetture storiche. Poco distante, sul promontorio del Capo Santa Croce, sorge il Santuario di Nostra Signora della Misericordia da cui si gode di un panorama mozzafiato sulla Baia del Sole.
Proseguendo verso ovest si incontra Albenga, antica città romana ricca di testimonianze storiche. Da visitare il Centro Storico con la Cattedrale dei Santi Magi, il Duomo di San Michele e i resti delle mura romane. Numerosi anche i palazzi nobiliari che si affacciano sul fiume Centa. Nei dintorni spicca il Santuario della Madonna di Pontelungo, costruito sul luogo del ritrovamento di una icona della Vergine.
Tutta la zona è poi circondata da colline coltivate ad ulivi, vigneti e caratteristici borghi rurali come Ceriale e Zuccarello. Lungo la costa si trovano inoltre rinomate località balneari come Borghetto Santo Spirito e Loano. Per chi ama la natura, da non perdere l’area naturale protetta della Foce del torrente Arroscia.
Per saperne di più:
- Sito turistico della Riviera del Ponente Savonese
- Sito del Comune di Alassio
- Sito del Comune di Albenga
Iscriviti alla nostra Newsletter Settimanale