SOLUZIONE 6 LETTERE: CNOSSO
Cnosso: Il Cuore Pulsante dell’Antica Civiltà Minoica
Nel cuore dell’isola di Creta, adagiata tra colline verdeggianti e bagnata dal Mar Mediterraneo, sorge l’antica città di Cnosso. Questo sito archeologico, considerato uno dei più importanti dell’età del bronzo, rappresenta il fulcro della misteriosa e affascinante civiltà minoica. La leggenda narra che qui si trovasse il labirinto costruito da Dedalo per rinchiudere il Minotauro, creatura metà uomo e metà toro, figlio di Pasifae, moglie del re Minosse.
La storia di Cnosso affonda le sue radici nel neolitico, ma raggiunse il suo massimo splendore intorno al 1700 a.C., durante il periodo neopalaziale. Il sito, scoperto dall’archeologo Sir Arthur Evans all’inizio del XX secolo, ha rivelato un complesso palatino di straordinaria bellezza e complessità, esteso su una superficie di oltre 20.000 metri quadrati.
Il palazzo di Cnosso si distingue per la sua architettura innovativa, caratterizzata da numerosi cortili, scale monumentali e un intricato sistema di corridoi che potrebbero aver ispirato il mito del labirinto. Le pareti erano decorate con affreschi colorati che ritraevano scene di vita quotidiana, cerimonie religiose e la famosa “taurocatapsia”, l’antico sport minoico che prevedeva acrobazie con i tori.
Tra i reperti più affascinanti rinvenuti a Cnosso vi sono i pithos, enormi giare in terracotta utilizzate per conservare olio, vino e grano, e le tavolette in Lineare B, un’antica forma di scrittura greca che ha permesso agli studiosi di decifrare parte della lingua minoica. La Sala del Trono, con il suo sedile in alabastro, e il bagno della regina testimoniano il lusso e la raffinatezza della vita di corte.
La civiltà minoica di Cnosso era nota per la sua abilità nella metallurgia, nella creazione di gioielli e nella produzione di ceramiche finemente decorate. Il commercio fiorente con altre civiltà del Mediterraneo contribuì alla ricchezza e all’influenza di questo centro urbano, che si estendeva ben oltre le mura del palazzo.
Nonostante il suo splendore, Cnosso andò incontro a un declino misterioso intorno al 1450 a.C. Alcune teorie suggeriscono che l’eruzione del vulcano di Thera (l’odierna Santorini) possa aver causato tsunami e terremoti devastanti, mentre altre ipotizzano invasioni da parte di popolazioni del continente greco.
Oggi, Cnosso è una delle attrazioni turistiche più visitate di Creta. I visitatori possono passeggiare tra le rovine restaurate, ammirare le riproduzioni degli affreschi originali e immergersi nell’atmosfera di una civiltà che, millenni fa, dominava il Mar Egeo. Il sito archeologico continua a essere oggetto di studi e scavi, rivelando sempre nuovi dettagli sulla vita e la cultura di questo antico popolo.
Link utili:
- UNESCO World Heritage Centre – Minoan Palatial Centres
- Archaeology Magazine – Knossos
- Encyclopaedia Britannica – Knossos
Iscriviti alla nostra Newsletter Settimanale