Soluzioni Parole Crociate per la Settimana Enigmistica e il Mese Enigmistico: scopri tutte le risposte per i tuoi enigmi settimanali.
SOLUZIONE 6 LETTERE:
PELOTA
Il gioco caratteristico dei Paesi Baschi, PELOTA
Uno dei giochi tradizionali più praticati e amati nei Paesi Baschi è senza dubbio la PELOTA, uno sport di squadra che si gioca con una piccola palla contro un muro o tra due squadre. Le sue origini risalgono all’epoca dei Romani e nel corso dei secoli si è evoluto diventando lo sport nazionale dei Paesi Baschi.
Esistono diverse varianti di PELOTA a seconda dell’attrezzatura utilizzata e delle regole, ma tutte prevedono il lancio e il rilancio di una palla contro un muro o un’altra squadra. La versione più conosciuta è quella giocata a mano, detta PELOTA a mano, che si pratica in un campo chiuso contro un muro alto 22 metri. Altre varianti prevedono l’uso del cesto (PELOTA al cesto) o del guanto (PELOTA a guanto), oppure si giocano all’aperto in campi lunghi o contro altre squadre.
Oltre ad essere uno sport molto praticato a livello amatoriale, la PELOTA è anche uno sport professionistico con tornei, campionati e giocatori di alto livello. I match più importanti si svolgono negli impianti coperti dedicati chiamati PELOTA-frontón. Questo sport è talmente radicato nella cultura basca che è diventato il simbolo dell’identità e dell’orgoglio del popolo basco.
Ulteriori informazioni sulla PELOTA basca sono disponibili sul sito Euskal Jolas, l’ente di promozione del gioco tradizionale basco, o sulla Federazione spagnola di Pelota che organizza i più importanti campionati professionistici.
Iscriviti alla nostra Newsletter Settimanale