Soluzioni Parole Crociate per la Settimana Enigmistica e il Mese Enigmistico: scopri tutte le risposte per i tuoi enigmi settimanali.
SOLUZIONE 5 LETTERE:
NICOT
Il diplomatico Nicot che legò il suo nome al tabacco
Nel 1560 Nicot de Villemain (1530-1600), diplomatico francese ed agronomo, venne inviato in Portogallo con una missione diplomatica dal re Caterina de Medici. Durante la sua permanenza in terra lusitana Nicot notò come gli abitanti erano soliti masticare le foglie di una pianta autoctona chiamata “erba del fumo”, attribuendole virtù terapeutiche e benefici sulla salute.
Nonostante in patria il tabacco fosse considerato cosa del demonio, Nicot ne riconobbe le proprietà curative e ne inviò alcuni semi in Francia nel 1560. Presso il castello reale di Nesle, nei dintorni di Parigi, fece coltivare la pianta e studiarne le proprietà. Non solo ne raccomandò l’uso medico ma ne esaltò anche i benefici come rimedio contro emicrania, reumatismi e disturbi intestinali.
Grazie agli esperimenti condotti da Nicot, il tabacco venne inserito nella farmacopea ufficiale francese con il nome di “Herba Panacee” e presto la sua coltivazione si diffuse in tutta Europa. Proprio in suo onore la pianta venne rinominata dal botanico francese Nicolas Monardes come “Nicotiana”, così da legare indissolubilmente il nome di Nicot a quello del tabacco.
Seppure spesso accusato di esagerare le virtù terapeutiche della pianta, Nicot resta celebre per aver promosso in Europa la coltivazione e gli usi medici del tabacco, contribuendo in modo determinante alla sua diffusione.
Link utili
Iscriviti alla nostra Newsletter Settimanale