SOLUZIONE 3 LETTERE: MAS
I MAS: piccoli giganti della marina italiana
Origine e progettazione dei MAS
Durante la Prima Guerra Mondiale, la Marina Italiana sviluppò un’imbarcazione rivoluzionaria che avrebbe cambiato per sempre la strategia navale: i MAS, acronimo di Motoscafo Armato Silurante. Questi piccoli e veloci natanti rappresentavano un’innovazione tecnologica che permetteva di attaccare navi nemiche con una mobilità mai vista prima.
Sito ufficiale Marina MilitareCaratteristiche tecniche innovative
I MAS misuravano circa 20 metri di lunghezza, potevano raggiungere velocità superiori ai 40 nodi e montavano siluri che li rendevano micidiali contro navi più grandi e corazzate. La loro leggerezza e rapidità li rendeva praticamente invisibili fino all’ultimo momento, sorprendendo i nemici con attacchi fulminei.
Approfondimenti storici navaliEroi dei MAS nella Prima Guerra Mondiale
Uno dei più famosi episodi riguarda l’affondamento dell’austro-ungarica Wien nel porto di Trieste, compiuto dal MAS 9, che dimostrò l’incredibile potenziale offensivo di questi piccoli battelli. I giovani equipaggi, spesso giovanissimi, divennero simbolo di coraggio e audacia militare.
Focus StoriaEvoluzione dei MAS nella Seconda Guerra Mondiale
Durante il secondo conflitto mondiale, i MAS vennero ulteriormente potenziati, diventando ancora più letali. Alcune di queste imbarcazioni compirono imprese leggendarie nel Mediterraneo, attaccando convogli nemici e dimostrandosi strumenti strategici fondamentali.
Storia in ReteIscriviti alla nostra Newsletter Settimanale