SOLUZIONE 7 LETTERE: SORELLE
Come si chiamano fra loro le monache
Nella maggior parte degli ordini religiosi femminili cristiani, le monache si chiamano fra loro con il termine “suore”. Tuttavia, tale uso non è universale e alcune comunità religiose preferiscono altri modi di rivolgersi fra consorelle.
Nella tradizione cattolica latina più diffusa, le monache dell’ordine di San Benedetto si chiamano “benedettine”, mentre quelle carmelitane si chiamano “carmelitane”. Per quel che riguarda gli ordini di vita attiva dedicati all’insegnamento o alle opere di carità, solitamente le suore adottano il nome dell’ordine, come le “dorotee”, le “salesiane” o le “figlie della carità”.
In alcuni casi antichi ordini monastici hanno scelto un termine diverso da “suore” per rivolgersi fra loro. Ad esempio le monache cistercensi si chiamano “sorelle”, mentre quelle benedettine dell’adorazione perpetua si chiamano “monache”. Anche alcune comunità orientali cristiane, come quelle siriache, hanno terminologie proprie per autodefinirsi.
In definitiva, sebbene il modo più comune con cui le monache cristiane si rivolgono fra loro sia “suore”, esistono eccezioni storiche e terminologiche dovute alle diverse tradizioni religiose. Ciò che importa è preservare lo spirito di comunione e consacrazione che unisce tutte colei che hanno scelto di dedicare la propria vita a Dio.
Maggiori informazioni sugli ordini monastici
La vita consacrata femminile nella Chiesa Cattolica
Iscriviti alla nostra Newsletter Settimanale