SOLUZIONE 3 LETTERE: BEI
I bei tempi che furono: quando la vita scorreva a un ritmo più lento
Spesso ci si può imbattere in vecchie fotografie, cimeli di famiglia o storie dei nonni che raccontano di come la vita procedeva a un ritmo decisamente più tranquillo rispetto ad oggi. Le generazioni passate sembravano avere maggior tempo da dedicare alle piccole cose, alle passeggiate all’aria aperta, alle chiacchierate con amici e parenti.
Nei racconti di un tempo che sembra ormai lontanissimo si narra di domeniche trascorse in compagnia, di serate estive al fresco, di giornate dedicate al relax e alle attività di poco conto. Oggi tutto scorre più velocemente, le nostre giornate sono scandite da mille impegni e le relazioni personali sembrano essere relegate sempre più ai contatti virtuali. Certo, la tecnologia e la globalizzazione hanno portato enormi benefici, ma hanno anche modificato profondamente il nostro modo di vivere e di relazionarci.
Forse è proprio da un recupero di quel senso di lentezza e di quei
Non dimentichiamo che il tempo scorre inesorabile e che le persone a noi care, come i bei momenti trascorsi insieme, potrebbero non ritornare. Prendiamo esempio dai racconti del passato per imparare a goderci maggiormente il presente.
Slow Food, associazione internazionale no profit, promuove il diritto al cibo buono, pulito e giusto per tutti. Sostengono uno stile di vita slow e sostenibile.
Parco Nazionale dello Stelvio, area protetta tra Lombardia, Trentino-Alto Adige e Tirolo, che promuove attività slow compatibili con la natura, come trekking ed escursioni.
Iscriviti alla nostra Newsletter Settimanale