Soluzioni Parole Crociate per la Settimana Enigmistica e il Mese Enigmistico: scopri tutte le risposte per i tuoi enigmi settimanali.
SOLUZIONE 7 LETTERE:
OSIRIDE
Il dio egizio OsiridE
Nella mitologia egizia, OsiridE era il dio dell’oltretomba e della vegetazione. Figlio di Geb e Nut, sposo e fratello della dea Iside.
Secondo la leggenda, OsiridE divenne faraone dell’Egitto insegnando agli uomini l’agricoltura e facendoli passare da una vita di cacciatori-nomadi a una vita sedentaria. Suo fratello Seth, geloso del potere del fratello, uccise OsiridE con un tranello, costringendolo dentro una cassa che fu gettata nel Nilo.
Iside, disperata per la morte del consorte, ricompose il corpo di OsiridE con l’aiuto della dea Nefti e lo seppellì in gran segreto, proteggendo la tomba con incantesimi. Scoperto il nascondiglio da Seth, questi ruppe il corpo in quattordici pezzi che disperse nei meandri del fiume sacro. Iside, con l’aiuto del figlio Horus, riuscì a ritrovare e ricomporre tutti i pezzi del corpo eccetto i genitali, che furono mangiati dai pesci.
Anche se morto, OsiridE continuava a vivere nel regno dei morti e della vegetazione. Diventò il signore dell’oltretomba e giudice supremo delle anime nell’aldilà, simbolo di risurrezione e rinascita. Il suo culto si diffuse in tutto l’antico Egitto, dove veniva rappresentato con la pelle verde e le corna del toro, in segno del suo ruolo rigeneratore.
Maggiori informazioni su OsiridE su Wikipedia
La storia di OsiridE nella mitologia egizia
Iscriviti alla nostra Newsletter Settimanale