SOLUZIONE 9 LETTERE: BARONESSA
Baronessa Ada Lovelace, una vita dedicata alla scienza
Ada Lovelace è ritenuta la prima programmatrice di computer del mondo anche se i computer moderni al suo tempo non esistevano. Nata Augusta Ada King a Londra nel 1815, era figlia del poeta George Gordon Byron. Fin da piccola mostrò grande interesse e talento per la matematica, tanto che il matematico Charles Babbage la prese sotto la sua ala protettrice.
Byron lasciò Ada e sua madre quando Ada era ancora una bambina. Ada e sua madre vissero separati da Byron, che morì quando Ada aveva solo 8 anni. Crescendo, le venne dato il titolo di
Fu Ada a comprendere per prima il potenziale della macchina di Babbage nel calcolare qualsiasi funzione matematica seguendo una procedura logica. Scrisse il primo algoritmo per calendarlo e vi è considerata la prima programmatrice della storia. Purtroppo la malattia e la morte precoce non le permisero di sviluppare ulteriormente queste sue doti, ma rimase una delle menti più brillanti dell’Ottocento.
Anche se nella sua breve vita Ada Lovelace non riuscì a vedere realizzati i suoi sogni di scienza e progresso, oggi è ricordata come una pioniera dell’informatica e dell’ingegneria, riuscendo ad imporsi in un mondo prevalentemente maschile. La sua figura è tutt’oggi fonte di ispirazione per le giovani donne che desiderano dedicarsi alla scienza.
Scheda di Ada Lovelace su Wikipedia
Museo di Ada Lovelace a Bologna
Iscriviti alla nostra Newsletter Settimanale