Soluzioni Parole Crociate per la Settimana Enigmistica e il Mese Enigmistico: scopri tutte le risposte per i tuoi enigmi settimanali.
SOLUZIONE 7 LETTERE:
TARTANA
La tartana dei Malavoglia
Nel celebre romanzo di Giovanni Verga “I Malavoglia”, la famiglia protagonista vive sull’isola di Aci Trezza traendo il proprio sostentamento dalla pesca. Il mezzo di trasporto e di lavoro più importante è la tartana, l’imbarcazione a vela che i Malavoglia, capitanati dal nonno ‘Ntoni, utilizzano per raggiungere le acque intorno all’isola e portare a casa il pescato giornaliero.
La tartana dei Malavoglia, chiamata “Provvidenza”, è una tipica imbarcazione siciliana a vela latina detta appunto tartana. Costruita in legno, ha una lunghezza di una decina di metri e presenta una cabina per ripararsi dalle intemperie. È l’unico mezzo di sostentamento economico della famiglia, che trae da essa il necessario per sopravvivere.
Quando all’inizio del romanzo la tartana affonda a causa di una tempesta, la rovina economica dei Malavoglia sembra inevitabile. Riuscire a ricomprare un’altra imbarcazione diventa una necessità vitale. Dopo mille fatiche economiche riusciranno ad acquistare una nuova tartana e a ricominciare la loro attività di pescatori, seppur con molte difficoltà aggiuntive dopo la sfortunata vicenda iniziale.
La tartana rappresenta nel romanzo di Verga il mezzo di lavoro e sussistenza di un’intera famiglia, dipendente integralmente dal mare e dalla pesca. Essa diventa il simbolo del destino travagliato dei Malavoglia e della loro lotta per la sopravvivenza.
Come era fatta una tartana
La storia della tartana siciliana
La tartana barca simbolo dei pescatori di Aci Trezza
Iscriviti alla nostra Newsletter Settimanale